Header image alt text

Ebony Clarinet Quartet

Chi siamo

L’Ebony Clarinet Quartet si costituisce a Treviso nell’estate 2008 ed è formato dai clarinettisti Michele Uliana, Elena Minichella, Marco Piovesan e Alessandro Toffolo.
Il quartetto è composto da strumenti della famiglia del clarinetto: “piccolo” in Mi bemolle, “soprano” in Si bemolle, “contralto” in Mi bemolle e “basso” in Si bemolle.

L’Ebony Clarinet Quartet si dedica particolarmente all’attività concertistica: nel biennio 2008-2009 si è esibito, riscuotendo sempre grande plauso, in rassegne concertistiche e corali a Treviso, Mirano (Ve), Varago (Tv), Scorzé (Ve), avvalendosi anche della collaborazione del clarinettista Michele Ghedin. Nel luglio e nel settembre 2008 il quartetto ha collaborato con Sergio e Franscesco Manfio e il gruppo teatrale “Gli Alcuni” di Treviso per la realizzazione del laboratorio teatrale – musicale per l’infanzia “Il Parco degli Alberi Parlanti”.
Inoltre, l’Ebony Clarinet Quartet si presta a partecipare a eventi culturali, presentazioni, esposizioni e inaugurazioni, aggiungendo un tocco speciale di musica dal vivo.

Particolare attenzione è dal gruppo rivolta alle lezioni – concerto da presentare nelle scuole primarie e secondarie di primo livello, con l’obiettivo di far conoscere ai giovanissimi il clarinetto, educando all’ascolto musicale del repertorio classico e contemporaneo che lo strumento interpreta.

Generalmente la lezione – concerto si articola nell’arco di un’ora circa, in cui si alternano momenti propriamente musicali – esecutivi a momenti esplicativi e d’interazione con i ragazzi, a cominciare dalla presentazione dello strumento e dei suoi affini.

Il repertorio dell’Ebony Clarinet Quartet spazia dalla musica classica al jazz, dalle colonne sonore cinematografiche a pezzi originalmente composti per questa formazione.